mercoledì 10 ottobre 2012

Certi luoghi sono così... nelle parole di chi li ha vissuti. Ricordi e testimonianze su Nicosia


Venerdì 26 ottobre 2012, alle ore 18.00, presso la sala consiliare del Comune di Calci, l'associazione "Nicosia nostra", con il patrocinio del Comune di Calci, propone l'incontro dal titolo “Certi luoghi sono così... nelle parole di chi li ha vissuti. Ricordi e testimonianze su Nicosia”.

Aperto a tutti gli interessati, alle scuole, alle associazioni, all'intera cittadinanza, con questo incontro l'associazione Nicosia nostra desidera presentare i quattro video che ha realizzato al fine di conservare la memoria di questo luogo.
Desidera ringraziare chi ha voluto raccontare e condividere parole, ricordi, storie.
Desidera ricordare che il convento di Nicosia è un luogo che fino al passato recente ha avuto un ruolo fondamentale nella vita delle persone del paese. Che poi è la cosa più importante e il motivo principale che la spinge a prendersene cura.

La memoria è un bene prezioso che ogni comunità conserva, uno strumento per tramandare alle nuove generazioni il vissuto di luoghi, persone, tempi più o meno remoti. Una ricchezza da preservare.

I video, brevi ma di grande intensità, raccontano come era vissuta Nicosia al tempo dei frati: dalle feste e ricorrenze religiose agli anni della guerra, dai giochi e passatempi dei giovani alla quotidianità della vita nel convento.

Per maggiori informazioni: associazione Nicosia nostra, via Dante 10 - 56011 Calci (Pisa)
tel. 050937770 - 3483156206; pagina facebook: associazione nicosia nostra;
e-mail: nicosianostra@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento